Lettera Fra Valentino - Nuovo Progetto 1

Amici di Lourdes
Cernusco sul Naviglio
Vai ai contenuti

Lettera di Fra Valentino Bellagente agli Amici di Lourdes
Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes di Cernusco sul Naviglio e di Brescia,
con queste poche righe desidero, innanzitutto, far pervenire il mio più cordiale saluto, con l’auspicio che abbiate trascorso un sereno periodo estivo.
Siamo giunti al mese di ottobre, momento nel quale tutte le attività lavorative, di studio e ricreative sono ormai tornate “a pieno regime”: è, quindi, tempo di ricominciare anche il cammino del nostro Gruppo, per vivere insieme momenti di formazione, servizio, preghiera e amicizia.
Ormai da oltre 30 anni - come sappiamo, sin dal lontano 1990 - gli Amici di Lourdes sono chiamati a testimoniare la propria fede e il proprio impegno nell’aiuto verso le persone bisognose, sotto la protezione della Beata Vergine Maria per intercessione di Santa Bernardette, mettendosi al servizio degli altri nella quotidianità e in base alle proprie possibilità.
In questa lunga esperienza abbiamo affrontato molte “prove” (tra le quali anche una complessa pandemia) ma, grazie alla nostra tenacia e dedizione, siamo nuovamente qui, pronti a scrivere una nuova pagina di questa importante esperienza.
All’inizio di questo anno insieme, permettete che - ancora una volta - sottolinei l’importanza di sentirci parte di questo Gruppo: donne e uomini che si donano alle persone bisognose e che camminano nell’unità, tra i mille impegni e le tante difficoltà di ogni giorno.
Non lasciar spegnere questa “fiamma” dipende, quindi, da tutti noi: facciamo del nostro meglio per non farle mancare l’ossigeno e, anzi, impegniamoci per fornire nuove energie, affinché essacontinui ad ardere con maggior vigore, anche attraverso il coinvolgimento di nuove Amiche ed Amici.
Siamo chiamati a una responsabilità importante, ma sono convinto che, insieme, potremo continuare il nostro cammino, con rinnovata passione e senso di comunità.

Carissime Amiche, carissimi Amici di Lourdes,
in questo mese di ottobre riprenderemo anche il percorso di catechesi e riflessione che, come negli ultimi anni, sarà disponibile tramite computer, smartphone e tablet visitando il sito Internet www.amicidilourdes.org. Saranno sempre le parole di Papa Francesco a guidarci, con la lettura della sua nuova enciclica “Laudate Deum”, ancora dedicata al nostro pianeta, all’ambiente ed alla cura per ilcreato.

Nel mese di novembre, ci ritroveremo poi come ogni anno a celebrare una Santa Messa a ricordo di tutti nostri cari e delle persone defunte che abbiamo conosciuto.

A dicembre, invece, avremo la gioia di tornare vivere una Santa Messa ed un pranzo in occasione del Santo Natale, così da scambiarci gli auguri in presenza.
Il nostro cammino ci condurrà, infine, all’appuntamento con il Pellegrinaggio a Lourdes, dal 10 al 13maggio 2024, rivedendoci ancora una volta alla Grotta di Massabielle nella preghiera e nell’ascolto della Beata Vergine Maria e di Santa Bernardette.
Rinnovando un saluto fraterno ed il ricordo nella preghiera, esorto tutti a vivere nella speranza, nella fiducia e nel coraggio, non sentendosi solamente “spettatori” ma protagonisti del nostro Gruppo: vere Amiche ed Amici di Lourdes.
Fra Valentino Bellagente O.H
Amici di Lourdes
sede di Piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio Milano
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti