Catechesi Mensile - Nuovo Progetto 1

Amici di Lourdes
Cernusco sul Naviglio
Vai ai contenuti
Catechesi Mensile
Catechesi di Fra valentino Bellagente O.H. assistente spirituale del gruppo

SETTIMA RIFLESSIONE: ESSERE COMUNITÀ

Tratto dal Video messaggio di Papa Francesco in occasione della Festa di Nostra Signora di Lourdes
«Madre, aiutaci a essere comunità che va incontro a tutti. Essere comunità che va incontro a tutti, uscire per incontrare gli altri, ma anche uscire per lasciarsi incontrare, perché l’incontro è reciproco, l’incontro non è un’elemosina, è mettersi in gioco per un’idea, è camminare insieme, rifuggire dallo stare soli e dall’isolamento per stare insieme agli altri, con gli amici, con la famiglia, con il Popolo di Dio, tutti insieme in preghiera davanti alla Vergine. Per questo chiediamo alla Vergine di aiutarci a essere comunità. Madre, aiutaci a essere comunità! Affinché andiamo incontro come comunità. L’incontro è sempre aprirsi agli altri, l’opposto dell’incontro è chiudere il proprio cuore. Madre, fa’ che non abbiamo il cuore chiuso, perché l’egoismo è una tarma che ti rode il cuore dal di dentro».

Carissime Amiche, carissimi Amici di Lourdes,
pochi giorni, ormai, ci separano dal Pellegrinaggio alla Grotta di Massabielle: si tratta del momento più intenso del nostro cammino annuale, che ci vedrà ancora una volta insieme per condividere momenti di preghiera, servizio, fraternità e ascolto delle parole che la Beata Vergine Maria vorrà portare alle nostre menti e ai nostri cuori.
In questa occasione, ritengo, quindi, interessante proporvi le parole pronunciate dal Santo Padre Francesco in un video messaggio dedicato a una passata Festa della Nostra Signora di Lourdes.
«Madre, aiutaci a essere comunità che va incontro a tutti» è la preghiera che il Papa rivolge a Maria, mettendo al centro della riflessione l’importanza e il significato di rimanere uniti, con il desiderio di incontrarci e sostenerci reciprocamente, condividendo valori comuni e il desiderio di camminare insieme.
Anche noi, come Gruppo, non dobbiamo mai stancarci di essere comunità: possano, a tal proposito, le giornate significative ed emozionanti del nostro Pellegrinaggio far respirare intensamente la gioia dello stare insieme, così da dare anche “linfa” alla vita di ogni giorno.
Sono momenti particolarmente difficili per il nostro mondo, ogni giorno martoriato dalle sofferenze provocate dai grandi conflitti,così come dalle tante ingiustizie e incomprensioni che toccano anche realtà a noi vicine.
In tale contesto, risuona ancora più forte l’appello del Santo Padre: «Madre, fa’ che non abbiamo il cuore chiuso, perché l’egoismo è una tarma che ti rode il cuore dal di dentro».
Se egoismo e incomprensione sembrano dominare la quotidianità, non rinunciamo ad aprirci agli altri, in particolare verso coloro che soffrono o necessitano di aiuto, per fare ogni giorno “la nostra parte” con generosità, portando speranza e, quando possibile, un sorriso a chi ne ha bisogno.
Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
il nostro Pellegrinaggio possa rendere ancora più forte il legame che ci unisce, per rinnovare l’impegno al servizio ed il desiderio di far conoscere questa esperienza a nuove persone.
Siamo certi che la Beata Vergine Maria e Santa Bernardette sapranno ascoltare i tanti pensieri, desideri,sofferenze e speranze che ciascuno porterà alla Grotta di Massabielle, portando conforto e sollievo e intercedendo per noi presso il Signore.
Fra Valentino Bellagente, OH
Contatti
se vuoi sapere di più del nostro gruppo contattaci
Amici di Lourdes
sede di Piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio Milano
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti