Catechesi Mensile
Catechesi di Fra valentino Bellagente O.H. assistente spirituale del gruppo
Seconda riflessione: Apriamo le porte al Signore
Dall’Angelus di Papa Francesco nella Solennità dell’Immacolata Concezione - 08/12/2024
«[…] Nella solennità dell’Immacolata Concezione, il Vangelo ci racconta uno dei momenti più importanti, più belli, nella storia dell’umanità: l’Annunciazione, quando il “sì” di Maria all’Arcangelo Gabriele permise l’Incarnazione del Figlio di Dio, Gesù. […]Lei è una donna di un piccolo paese periferico e viene chiamata per sempre al centro della storia: dalla sua risposta dipendono le sorti dell’umanità, che può tornare a sorridere e a sperare, perché il suo destino è stato posto in buone mani. Sarà Lei a portare il Salvatore, concepito dallo Spirito Santo. Fratelli e sorelle, contemplando questo mistero possiamo chiederci: nel nostro tempo, agitato da guerre e concentrato nello sforzo di possedere e dominare, io dove ripongo la mia speranza? Nella forza, nel denaro, negli amici potenti? Ripongo lì la mia speranza? Oppure nella misericordia infinita di Dio? […] Mentre si avvicina l’apertura della Porta Santa del Giubileo, apriamo le porte del cuore e della mente al Signore. Lui è nato da Maria Immacolata: imploriamo l’intercessione di Maria. […] E così nelle mani di Maria saremo più felici.»
Carissime Amiche, Carissimi Amici di Lourdes,
questo mio messaggio vi raggiungerà nel cuore dell’Avvento, a pochi giorni dalle celebrazioni del Santo Natale: desidero, pertanto, far arrivare a ciascuno i miei più fraterni Auguri per serene Festività, con un particolare ricordo nella preghiera.
La luce portata nel mondo dalla nascita di Gesù possa illuminare le nostre vite, donando gioia, speranza e conforto, in particolare a chi si trova nella sofferenza, nelle difficoltà e nella solitudine.
Come sappiamo, questo Santo Natale vedrà anche l’apertura della Porta Santa presso la Basilica di San Pietro di Roma, sancendo l’inizio delle celebrazioni per l’Anno Santo 2025.
Ritengo, pertanto, significativo riproporre alla vostra attenzione le parole che Papa Francesco ha pronunciato durante l’Angelus per la Solennità dell’Immacolata Concezione: «Apriamo le porte del cuore e della mente al Signore».
È vero: viviamo un tempo difficile, fatto di sofferenze, guerre, solitudine, nel quale non vi è più fiducia verso il prossimo e le cose materiali sembrano rappresentare il centro della nostra quotidianità.
Tuttavia, nell’incontro con l’Arcangelo Gabriele, la Vergine Maria ha pronunciato il suo “sì” al progetto che Dio aveva per lei e per l’intera umanità senza esitazione e con piena fiducia.
La “Bella Signora”, come la definiva Santa Bernardette, era una donna semplice, umile, di periferia ma «dalla sua risposta - ricorda il Santo Padre - dipendono le sorti dell’umanità, che può tornare a sorridere e a sperare, perché il suo destino è stato posto in buone mani.»
Proviamo, quindi, a seguire a nostra volta l’esempio di Maria e affidiamoci con fiducia a Dio, mostrandoci per quello che siamo: il Signore, infatti, cammina con noi, affidandosi alla nostra semplicità, comprendendo le nostre debolezze e sostenendo le nostre sofferenze, per raggiungere insieme la salvezza.
Carissime Amiche, carissimi Amici di Lourdes,
il Tempo di Avvento è per tutti noi un pellegrinaggio verso Betlemme, dove Gesù è venuto ad abitare in mezzo a noi per liberarci dal peccato e portare la sua luce anche nei luoghi più bui.
Approfittiamo di questo periodo così significativo per aprire le porte dei nostri cuori e delle nostre menti alle persone che ci circondano e a coloro che sappiamo essere bisognosi del nostro aiuto e della nostra presenza, anche con piccoli gesti concreti.
Rimaniamo a nostra volta “portatori di luce” nelle vite delle persone, superando eventuali incomprensioni e resistenze e continuando a lavorare e pregare insieme per far crescere il nostro Gruppo, con la sua missione di servizio.
E - ce lo ricorda anche il tema di quest’anno a Lourdes-non rinunciamo ad essere “Con Maria, Pellegrini di Speranza”.
Perché, scegliendo sempre le parole di Papa Francesco, «nelle mani di Maria saremo più felici».
Fra Valentino Bellagente, OH
PREGHIERA DEL GIUBILEO
Padre che sei nei cieli,
la fede che ci hai donato nel tuo figlio Gesù Cristo, nostro fratello,
e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo
ridestino in noi la beata speranza per l’avvento del tuo Regno.
La tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici
che lievitino l’umanità e il cosmo, nell’attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova,
quando vinte le potenze del male, si manifesterà per sempre la tua gloria.
La grazia del Giubileo ravvivi in noi, Pellegrini di Speranza,
l’anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero
la gioia e la pace del nostro Redentore.
A te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli.
Amen
Per contattare gli Amici di Lourdes
Sede Amici di Lourdes
Piazza Matteotti 8
20063 Cernusco sul Naviglio
Tel. +39 0292118206